PrettyPrint JavaScript

lunedì 20 settembre 2010

Installazione di Ubuntu Server 10.04 LTS

In questo post descriverò brevemente la fase di installazione del sistema operativo sulla macchina virtuale. Non mi dilungherò molto e non entrerò nel dettaglio in quanto ritengo che sull'argomento vi siano tutorial ben dettagliati!


La procedura di installazione procede via molto liscia, anche perchè, trattandosi di un sistema virtuale ho usato quanto più possibile le impostazioni automatiche specie per il partizionamento del disco. Quasi alla fine dell'installazione il wizard chiede quali software installare tra server DNS, Apache, tomcat, OpenSSH, mail server, ecc... ho deciso di non installare niente e di rimandare ad un secondo tempo la scelta di quali software installare per sperimentare il mio nuovo server.
Una volta terminata l'installazione e riavviato il sistema ci appare la nostra shell. Poichè ho intenzione di installare un ambiente grafico la scelta è ricaduta su xfce, dato che lo trovo il giusto compromesso tra leggerezza e completezza. Quindi da terminale digito:

sudo apt-get install xubuntu-desktop

In funzione della velocità della nostra connessione e del nostro sistema dopo un certo tempo ci troviamo di fronte il desktop del nostro server.




A questo punto occorre porsi degli obiettivi:
  • Configurare i run level in modo da crearne uno senza ambiente grafico;
  • Creare una rete tra il sistema host e il sistema reale;
  • Installare e configurare OpenSSH;

    Vedremo nei prossimi post la descrizione di come realizzarli.


Nessun commento:

Posta un commento