PrettyPrint JavaScript

lunedì 20 settembre 2010

Avvio del Sistema (Ubuntu 10.04 Server) in modalità testuale

In questo articolo vedremo come configurare il nostro server in modo che parta di default senza un ambiente grafico, con la possibilità di richiamarlo quando lo riteniamo necessario.

Per avviare il sistema in modalità console ho dovuto sbattere più di quanto pensavo fosse necessario. Alla fine la soluzione che ho adottato è la seguente. Ho modificato Grub2. Prima di tutto bisogna aggiungere una nuova riga alla nuova versione del bootloader. Per fare questo, mentre prima bastava modificare ed aggiungere la riga al file menu.lst adesso con Grub2 è un pò più complesso.
Apriamo con gedit il file grub.cfg;

gedit /boot/grub/grub.cfg

Eccone un esempio:

# Timeout for menu
set timeout=10

# Set default boot entry as Entry 0
set default=0

# Entry 0 - Load Linux kernel

menuentry "My Linux Kernel on (hd0,1)" {
set root=(hd0,1)
linux /vmlinuz root=/dev/hda1
initrd /initrd
}

# Entry 1 - Chainload another bootloader

menuentry "Chainload my OS" {
set root=(hd0,3)
chainloader +1
}

Questo file non va modificato, e d'altronde per la sua modifica occorre modificare i permessi. Copiamo da questo file una entry, io ho copiato la prima che è quella che permette di avviare il S.O. Normalmente.
Questo codice va poi copiato (appeso) nel file /etc/grub.d/40_custom.
A queso punto basterà aggiungere nella riga che inizia con la direttiva linux la dicitura text dopodichè va aggiornato grub2 in modo che aggiunga in maniera opportuna questa nuova entry nel file grub.cfg. Il comando per fare questo è:

sudo update-grub

Questa entry verrà però aggiunta alla fine del menù di grub, che tra l'altro non vedremo in quanto nel nostro caso Ubuntu Server è l'unico sistema operativo installato sulla macchina virtuale. Poco male. Editiamo il file grub:

sudo gedit /etc/default/grub

ed editiamo l'opzione che stabilisce quale voce far partire di default, nel mio caso la quarta.

GRUB_DEFAULT=4

Nota bene che le entry del menù di Grub sono numerate a partire da zero, e per capire quante entry sono presenti basterà guardare il file grub.cfg dove saranno presenti

Fatto tutto ciò il nostro sistema si avvierà in modalità solo testo, quando vorremo far partire il server x bastera digitare startx, che però farà partire il desktop di gnome. Dato che noi abbiamo scelto xfce4 il comando da dare sarà

startxfce4

Nessun commento:

Posta un commento